Bella, pratica, ordinata: non stupisce se la cabina armadio è il sogno di moltissime persone!

Una cabina armadio di può ricavare in spazi molto diversi tra loro, dalle grandi stanze ai piccoli angoli inutilizzati, e può essere anche realizzata optando per soluzioni su misura che si adattano perfettamente anche a spazi come mansarde o zone con soffitti inclinati. Ma come arredare e organizzare una cabina armadio? Serve davvero un budget importante? Scopriamolo insieme.

Progettare una cabina armadio: le misure minime per funzionalità e comodità

Quando si progetta una cabina armadio, è anzitutto fondamentale considerare le dimensioni minime necessarie per garantirne la funzionalità; la profondità minima consigliata è di 120 cm: 60 cm saranno dedicati ai mobili e altri 60 cm allo spazio di passaggio, per muoversi agevolmente all’interno. Per una cabina armadio progettata per due persone, ad esempio, l’ideale è prevedere una superficie di almeno 6-8 metri quadrati, sebbene anche spazi più piccoli possano essere ottimizzati con soluzioni su misura.

In stanze particolarmente strette, poi, si possono considerare configurazioni più particolari come quella a ferro di cavallo o quella su due lati paralleli con un piccolo corridoio centrale.

Posizioni e disposizioni ottimali per le cabine armadio

Anche la posizione di una cabina armadio varia in base alla configurazione della stanza e allo spazio disponibile.

Le soluzioni più popolari vedono la collocazione della cabina armadio di fronte al letto, che sfrutti tutta la parete opposta per creare un’area ampia e facilmente accessibile, o dietro la testiera del letto, creando una separazione naturale tra la zona notte e l’area guardaroba.

In stanze più piccole o con spazi irregolari, come le mansarde, si possono sfruttare configurazioni ad angolo, che utilizzano al meglio le pareti disponibili senza compromettere la funzionalità.

Anche chi dispone di spazi ridotti può trovare un posticino: un corridoio o un sottoscala possono, infatti, ospitare una cabina armadio pratica e ben organizzata, utilizzando soluzioni su misura come mobili modulari e appositi divisori.

Come organizzare una cabina armadio: la scelta degli arredi giusti

Un buon punto di partenza per organizzare una cabina armadio è scegliere mobili che rispondano ai tuoi gusti in fatto di stile e alle tue esigenze di stoccaggio: per esempio, se possiedi molti abiti o cappotti lunghi, apprezzerai spazi appendiabiti alti, mentre se hai una vasta collezione di scarpe puoi pensare di dedicare uno spazio adeguato con ripiani di altezze differenziate. Ricorda, inoltre, di prevedere anche un’area per borse e valigie, così da avere tutto a portata di mano anche in occasione di viaggi e spostamenti.

Personalizzare la tua cabina armadio: dettagli e finiture che fanno la differenza

Uno spazio comodo, sì, ma anche personalizzabile: scegli colori e finiture che rispecchiano il tuo stile e quello della stanza.

Per le porte, se ami le trasparenze puoi optare per il vetro temperato, o in caso contrario scegliere un materiale elegante come il legno massello; ricorda anche di cercare il match perfetto anche con le maniglie di porte e ante!

Non dimenticare di inserire accessori come contenitori estraibili o sistemi a scorrimento per i ripiani più alti. Infine, se lo spazio lo permette, potresti creare una zona comoda per provare le scarpe, ad esempio aggiungendo una poltrona.

Accessori e illuminazione: il tocco finale per la tua cabina armadio

L’illuminazione, infine, gioca un ruolo fondamentale nella funzionalità di una cabina armadio: puoi optare per strisce LED a luce calda per illuminare uniformemente l’interno degli armadi e degli scaffali, e aggiungere uno specchio a figura intera per completare lo spazio.

Affidati a Falegnamepersonale per creare una cabina armadio su misura, perfettamente adattata alle tue esigenze e al tuo budget.

Verificato da MonsterInsights