Che sia all’ingresso oppure un angolo tra una camera e l’altra, il disimpegno è uno spazio spesso trascurato, eppure così prezioso: dà aria all’ambiente e si presta a essere sfruttato in mille modi!
Il disimpegno di una casa è un’area di passaggio senza delimitazioni che funge da collegamento tra diverse zone della casa, come la zona notte e la zona giorno. Ma un disimpegno ben arredato può dare molto di più e diventare un ambiente non solo bello ma anche molto funzionale. Ecco quindi tante idee per arredare un disimpegno e ottimizzare al meglio questo spazio.
Come arredare un disimpegno: tanti consigli e idee
Un modo efficace per arredare un disimpegno è utilizzare mobili su misura in legno, che possono essere progettati per adattarsi perfettamente alle dimensioni del tuo spazio. Armadi a muro, scaffalature e ripiani… Non ti resta che capire cosa ti serve in base alla posizione del disimpegno!
Disimpegno all’ingresso? Crea un’area di benvenuto
Se il tuo disimpegno è all’ingresso della casa, potresti arredarlo come un’area di benvenuto con mobili su misura in legno: un appendiabiti elegante o una panca per sedersi mentre ci si toglie le scarpe, insieme magari a un tappeto e uno specchio, possono dare un primo impatto davvero positivo ai tuoi ospiti.
Il disimpegno all’ingresso potrebbe anche essere il luogo perfetto per una scarpiera o, se presente una nicchia, per un armadio a muro: in entrambi i casi, si può considerare l’opzione con specchio!
Idee per un disimpegno piccolo
Spesso il disimpegno è uno angolo non molto ampio: ma comunque può essere sfruttato e reso bellissimo! In questo caso, lo spazio verticale è prezioso: potresti installare mensole alte in legno per libri, piante o oggetti decorativi, o utilizzare appendiabiti a parete o ganci per tenere in ordine giacche e accessori senza occupare spazio sul pavimento.
In ogni caso, scegli mobili su misura con un design snello e compatto. Anche gli specchi a tutta altezza possono contribuire a creare l’illusione di un disimpegno più ampio.
E per il disimpegno lungo e stretto?
Anche nel caso di un disimpegno stretto e lungo si può sfruttare al massimo la verticalità con mobili su misura, ma anche la profondità: un’illuminazione lineare, come una fila di faretti o luci a LED integrate nel soffitto, e la creazione di punti focali strategici lungo il disimpegno, con oggetti di design come quadri o specchi, aiutano ad armonizzare meglio un lungo corridoio.
Disimpegno-studio: per massimizzare spazio e prestazioni
A volte il disimpegno è posizionato in uno spazio comune su cui si affacciano più stanze: perché allora non sfruttare una parete vuota? Inserendo una piccola scrivania e una mensola (magari in una nicchia), si può anche avere un effetto molto elegante e raffinato. In alternativa, si può sfruttare una parete attrezzata per disporre un tavolo o una libreria.
Vantaggi dei mobili su misura per il tuo disimpegno
Il disimpegno non ha misure standard e uguali per tutti: ogni casa organizza gli spazi in modo diverso, e spesso trovare il mobile giusto può essere complicato.
Al contrario, un progetto personalizzato consente di avere soluzioni specifiche per le proprie esigenze e un’integrazione armoniosa con il resto dell’arredamento, con materiali di alta qualità e tecniche artigianali che assicurano durata e resistenza.
Per questo, un disimpegno progettato e realizzato con mobili su misura può essere la soluzione ideale: discreto, elegante, funzionale, si adatta perfettamente alle dimensioni e alla forma unica del tuo ambiente.