Uno spazio in casa spesso trascurato ma dalle grandissime potenzialità: stiamo parlando del sottoscala!
Un sottoscala con mobili su misura può trasformarsi in una zona funzionale e di grande impatto estetico: ecco quindi alcune idee e consigli su come arredare un sottoscala per ottimizzare al meglio questo spazio.
Come sfruttare lo spazio del sottoscala?
Creare un originale angolo lettura, lavoro o studio
Amanti della lettura: perché non trasformare il vostro sottoscala in una libreria? Bastano delle mensole e un piano di lavoro su misura, ma chi vuole un tocco in più può installarvi delle luci a LED.
Un progetto simile potrebbe vedere il sottoscala arredato come un piccolo ufficio domestico, con l’aggiunta di una sedia ergonomica e una fonte di luce adeguata per renderlo perfetto per lavorare da casa.
Armadio sottoscala: una delle soluzioni più richieste
Si tratta di una delle soluzioni più comuni per arredare il sottoscala: trasformarlo in un armadio o un ripostiglio. Con scaffalature e armadiature su misura, infatti, è possibile creare uno spazio di stoccaggio perfetto per riporre scarpe, cappotti e scatoloni, e si può anche scegliere l’opzione dei cassetti scorrevoli al posto delle classiche ante. Questa soluzione è particolarmente utile per arredare un sottoscala all’ingresso!
Spazio extra accanto alla cucina? Sottoscala con dispensa
Con la giusta progettazione, poi, un sottoscala può fungere da comodissima dispensa, specie se si trova vicino alla cucina. In alternativa, perché non optare per trasformarlo nell’angolo bar dei tuoi sogni?
Come arredare un sottoscala: alcuni accorgimenti
Un progetto su misura non solo migliora la funzionalità di uno spazio altrimenti inutilizzato della tua abitazione, ma anche la sua estetica: e il sottoscala non è da meno. Anzi, proprio quando si tratta di arredare un sottoscala la parola d’ordine dovrebbe sempre essere personalizzazione: ogni casa è unica e richiede soluzioni su misura che si adattino perfettamente agli spazi disponibili.
Prima di iniziare qualsiasi progetto, è fondamentale analizzare con precisione lo spazio disponibile: sarà necessario dunque misurare l’altezza, la larghezza e la profondità del sottoscala per poter creare mobili su misura che si adattino perfettamente.
Anche la scelta dei materiali è cruciale: è meglio fare un investimento un po’ più corposo all’inizio e avere mensole e cassetti fatti con legni resistenti e dalle finiture curate per integrarsi perfettamente con lo stile della tua casa.
Pensa bene, infine, a come utilizzerai il sottoscala: considera la sua posizione (è vicino alla cucina o al soggiorno? Sta all’ingresso o in corridoio?) e, soprattutto le tue esigenze!
Un sottoscala progettato e realizzato su misura offre molteplici vantaggi: ottimizza lo spazio disponibile, adattandosi al contempo alle dimensioni e alla forma della tua casa. Anche se arredare un sottoscala può sembrare una sfida, con le giuste idee e una progettazione su misura è possibile trasformare questo spazio in una zona funzionale e di grande impatto visivo.