Mobile bagno nobilinato su misura bianco 20mm.

Sono stato contattato dal mio amico DAVID per un sopralluogo nella sua abitazione, DAVID aveva già una bozza del mobile su misura.
Dopo diversi appuntamenti abbiamo concordato il prezzo e il materiale per la realizzazione del mobile su misura per il suo bagno.
Ho ascoltato attentamento i suoi bisogni e in base alle sue esigenze ho suddiviso gli spazi del mobile. Ogni vano del mobile ha il suo perchè.

Il mobile è stato diviso in due parti, la parte inferiore a 175cm da terra e la parte superiore a 90 cm.La misura intera dell’altezza del mobile è di 265 cm, troppo scomoda come altezza nel trasporto attraverso le scale.
Questo è il motivo per cui non è stato realizzato un pezzo unico ma suddiviso in due pezzi che si possono sovrapporre.

COM’E’ STATO REALIZZATO il mobile bagno nobilitato su misura (bianco) di DAVID:COM’E’ STATO REALIZZATO il mobile bagno nobilitato su misura (bianco) di DAVID:

Misure del mobile bagno laminato su misura (bianco): cm. H265xL104xP72.
Ho iniziato a ricavare il materiale necessario (misure grossolane) per il mobile su misura da due fogli di nobilitato bianco alle dimensioni cm 420x207x2.
Il passaggio successivo è stato quello di ripassare ogni singolo taglio sulla squartatrice con l’incisore per un taglio pulito e misure finite.
Una volta ottenuto i pezzi squadrati per la struttura ho voluto usare un sistema di assemblaggio tirante barilotto, un sistema che ci permette di montare e smontare i mobili a nostro piacimento.
Mi piace particolarmente questo sistema perché se è ben fatto ci permette di utilizzarli in diversi modi. Il sistema in sé si presenta molto intuitivo, però se esso viene applicato a mobili di grandi dimensioni, diventano complessi, ammenoché non si utilizzi la spinatrice con un’apposita guida, allora diventa tutto più facile.

Finito l’assemblare della struttura in falegnameria mi sono accertato di aver rispettato le misure dei vani interni come riportava il disegno.
La parte inferiore (cioè bassa) del mobile è composto da tre vani:
Il primo vano è quello senza schienale, dove verrà inserita la lavatrice, il secondo vano quello appena sopra la lavatrice verrà impiegato per detersivi ecc. e l’ultimo vano sarà destinato all’aspirapolvere.
Per ultimare la parte inferiore ho finito di mettere tre ante e ad ogni anta ho messo tre cerniere, foro 35mm.

Per quanto riguarda il mobile superiore da cm.90 ho messo due ripiani, due ante e due cerniere per anta.

COME POTETE NOTARE:

Ordinare un mobile su misura ha un vantaggio enorme rispetto ad un mobile realizzato in serie. Oltre alla qualità dei materiali, su misura significa adattare e creare in base ai vostri reali bisogni.
Quello che cerco di dire in questo articolo è che se ci si rivolge ad un professionista si possono organizzare gli spazi interni ed esterni inutilizzati come meglio crediamo.
Soprattutto il fatto che non siamo noi a doverci adattare ai mobili che troviamo ma saranno i mobili a doversi adattare alle nostre esigenze.

Verificato da MonsterInsights